La "chersenta", termine dialettale traducibile in crescentina, è un tipo di pane caratteristico dell'Appennino Modenese, terra dove la nostra azienda affonda le sue radici. Considerata a tutti gli effetti l'antico pane montanaro, è una specialità che si tramanda da diversi secoli. In molte aree d'Italia viene chiamata tigella, ma in realtà le tigelle sono i dischi di terracotta nei quali la crescentina veniva tradizionalmente cotta.
Per la preparazione della crescentina occorrono pochi e naturali ingredienti: farina, acqua, sale, lievito. Si prepara un impasto compatto, un chilogrammo del quale viene diviso in circa 20 parti. Ogni porzione viene lavorata a mano fino a darle la forma levigata di un disco di circa 10 cm di diametro e 1 cm di spessore. Dopo un periodo di riposo si passa alla cottura mediante pietre refrattarie che simulano l'antica tigella: la crescentina è pronta quando la crosta assume un colore uniforme e dorato.
Nel passato la cottura avveniva impilando i dischi di pasta alternati alle tigelle precedentemente arroventate nel camino con foglie di castagne.
Le tigelle erano dischi di terracotta di circa 15 cm di diametro e 1,5 cm di spessore, composti da terra di castagne finemente triturata e modellata in uno stampo di legno, poi essicati e cotti. Lo stampo recava incisioni in bassorilievo su ambedue le faccie, raffiguranti decorazioni geometriche o floreali, che rimanevano impresse sulla crescentina durante la cottura.
Con opportuna maestria, la cuoca spostava periodicamente gli elementi della pila per rendere uniforme la cottura e verificarne l'avanzamento.
Al termine della cottura, la crescentina veniva e viene ancora oggi consumata tagliandola nel mezzo quando è ancora ben calda e farcendola con vari condimenti. La tradizione la vuole felicemente sposata al pesto, ottenuto con un battuto di lardo di suino, rosmarino, aglio e una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano (noto anche come cunza di Modena, lo stesso condimento usato per i borlenghi).
Nel tempo la crescentina è stata oggetto di sposalizi meno tradizionali, ma comunque molto gustosi: con i nostri tipici e prelibati salumi, con formaggi, con marmellate e creme di cioccolato.
La crescentina era ed è tutt'ora un prodotto molto consumato durante festivitá, fiere e sagre in tutto l'Appennino Modenese ed è con questo spirito che la nostra azienda porta questo antico buonissimo pane montanaro in tutta Italia.
Per farvi conoscere e gustare in tutte le sue varianti la crescentina vi invitiamo dunque a visitare o contattare i nostri negozi e a consultare i nostri servizi.